Come pietre nell'acqua

voci e musica da Cologno, Pioltello e Segrate

Coinvolgere la comunità educante

Con l’obiettivo di restituire visibilità e centralità alle domande di vita e di futuro degli adolescenti, Come Pietre nell’Acqua sta coinvolgendo ed allargando l’intera comunità educante dei tre comuni in cui opera (Pioltello, Segrate, Cologno M.se). Coinvolgere la comunità educante permette di restituire dignità, protagonismo e diritti ai giovani, rimettendoli al centro dell’interesse pubblico indipendentemente dalla condizione socio economica e culturale di provenienza.

Il progetto lavora per sviluppare comunità:

  • educanti, rese attive dall’esercizio della partecipazione e, proprio per questo, predisposte ad educare i suoi componenti con particolare attenzione alle giovani generazioni e all’esercizio della cittadinanza di tutti.
  • capacitanti, mosse cioè da consapevolezza, intenzionalità e interazione generatrice finalizzate a creare le condizioni e le opportunità esterne favorevoli all’espressione ed al potenziamento delle azioni realizzatrici dei giovani.
  • competenti e, che hanno cioè sviluppato conoscenza e confronto sui temi inerenti la condizione giovanile e sono in grado di raggiungere i propri obiettivi facendo fronte in modo efficace alle sfide della complessità.

Nei tre anni di progetto, Come Pietre nell’Acqua sostiene la comunità adulta perché aumenti la consapevolezza, l’autoriflessività, l’autoreattività e l’intenzionalità nei confronti della condizione giovanile.

Tutto ciò è reso possibile da azioni di formazione e sensibilizzazione (rivolte a docenti, genitori, operatori sociali), azioni di protagonismo a fianco ed in favore dei propri ragazzi (Social Day, Botteghe Esperienziali, Scuole accoglienti, Luoghi della Memoria, Osservatori Giovani), azioni di diffusione e disseminazione dei prodotti e degli esiti del progetto (Web radio, incontri pubblici di sensibilizzazione e restituzione).