Come pietre nell'acqua

voci e musica da Cologno, Pioltello e Segrate

“Summer Dream” campeggia sulle mura dell’IC Alessandro Volta di Cologno M.se.

Summer Dream a scuola di writing

Frutto del laboratorio di writing che la scuola ha avviato in collaborazione con l’Associazione Creare Primavera. il murales è stato realizzato da un gruppo di una decina di ragazzi della scuola secondaria di primo grado che, nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2020/2021, hanno intrapreso questa esperienza.

Guidati dalla prof.ssa Caterina Greco e dal writer Giuliano Gentile (in arte MAH) i ragazzi hanno progettato il murales su carta, preparato il fondale con la tempera bianca e poi realizzato la loro opera con bombolette e vernici in mano. Un processo fatto di confronto, di ideazione, di collaborazione, di decisione, di integrazione delle specifiche competenze dei singoli ragazzi.

Un’esperienza che dalla distanza con la scuola, resa necessaria anche in questo anno scolastico, ha permesso di avvicinarsi, di lasciare traccia di se sui muri della scuola, di rendere visibile che dentro quei muri una storia fatta di ragazzi e adulti, alunni ed insegnanti c’è sempre. Una storia che tende un filo rosso tra le mura della scuola e i sogni dell’estate.

I ragazzi hanno partecipato prima curiosi e poi entusiasti di questa possibilità che la scuola a e Creare Primavera hanno offerto loro grazie alla partecipazione al progetto Come Pietre nell’Acqua.