Come pietre nell'acqua

voci e musica da Cologno, Pioltello e Segrate

Social Day 2020

Il Social Day 2020 ha continuato ad operare in sordina.

Tutto il mondo si è fermato e il Social Day 2020 con lui, inizialmente, ma poi in sordina ha ripreso e continuato il suo percorso nel nostro progetto fatto di parole, di attenzioni, di rilettura di ciò che è accaduto e anche di progettazione di un possibile che davanti a noi vorremmo realizzare.

“All’inizio non ero molto interessata al Social Day lo scorso anno perché mi sembrava uno di quei progetti in cui si tirano fuori tante idee ma poi non si fa nulla. Tante persone parlano parlano ma non concludono niente invece sono felice di aver partecipato perché ho potuto aiutare le persone a stare meglio.

Quest’anno non vedevo l’ora di cominciare!

Inaspettatamente una cosa che neanche possiamo vedere ci ha impedito di fare quello che avevamo pensato.

Mi sono sentita come se qualcuno mi avesse spedito in una noiosa realtà sbiadita, dentro casa.

Avrei voluto dare un contributo anche quest’anno

Il social day è stata un’esperienza speciale e fantastica.

Dopo tutto quello che abbiamo fatto, abbiamo avuto tante persone che sorridevano e acquistavano gli oggetti che abbiamo realizzato noi ragazzi ed è stato bello.

Il social day mi ha insegnato che un piccolo gesto può fare la differenza.”

Questo il racconto corale dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Piotello, partner di Come Pietre nell’Acqua che hanno realizzato un video per far tesoro di questa esperienza e della sua rielaborazione con l’attenta partecipazione della prof.ssa Monica Gambelli.

Il video Il Social Day per me – racconto di una prof. è un bocciolo di rosa: contiene tanti petali e un profumo speciale

Incontri

Questo video ha accompagnato anche l’incontro dei ragazzi con la prof.ssa e il dirigente Alessandro Fanfoni con l’Associazione Nazionale Social Day che si è tenuto online il 25 maggio. Un incontro in cui tutte le voci e le emozioni dei ragazzi sono passati in diretta, chiudendo un ciclo segnato dalla distanza dei corpi e dalla vicinanza delle voci.

Oggi, mercoledì 27 maggio si terrà invece l’incontro tra i Social Team di Pioltello e Segrate e due rappresentanti dell’Associazione nazionale per confrontarsi attorno a possibili idee da attuare da remoto o da costruire appena sarà possibile pensare ad un incontro che necessariamente è di gruppo, di corpi che si incontrano, di mani che fanno insieme, pensando alla comunità e a tutto il bisogno di solidarietà che c’è.