Come pietre nell'acqua

voci e musica da Cologno, Pioltello e Segrate

Scuola Accogliente Online

Come poter continuare a lavorare sull’idea di Scuola Accogliente online?

Questa domanda ha guidato un intero filone di azioni del nostro progetto che stanno trovando spazio all’interno del nostro sito Radio Pietre.

Scuola Accogliente è una delle 7 azioni del progetto che si occupa di orientare e sostenere la scelta della scuola secondaria di secondo grado per contrastare la dispersione scolastica. Realizzati degli incontri in presenza nell’anno scolastico 2018/2019, abbiamo ripensato il progetto in questo periodo emergenziale.

Video e podcast che abbiamo pensato per poter accompagnare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, le scuole superiori volgarmente dette. Sono interviste rilasciate dai ragazzi e dalle ragazze di Segrate e Pioltello che le stanno frequentando, che ne stanno ora seguendo le lezioni a distanza ma che fino a febbraio ne hanno varcato le soglie, attraversato i corridoi e abitato le aule.

Una Scuola Accogliente online.

Sono racconti di prima mano, racconti in cui mettere in evidenza gli entusiasmi e le criticità delle tante scuole tra cui è possibile scegliere a Milano e nei comuni limitrofi a Segrate, Piotello e Cologno.

Sono racconti che crediamo possano essere utili a chi deve scegliere, ai ragazzi che in questo momento stanno frequentando le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado (le scuole medie!) e che l’anno prossimo si troveranno davanti ad una scelta.

Sono storie che permettono anche ai ragazzi che stanno attraversando questa esperienza di soffermarsi a riflettere attorno alla propria scelta, di farne una valutazione di fine anno.

Sono volti e voci che possono essere ascoltate anche dai genitori che insieme ai figli possono guardare e riguardare per farsi un’idea rispetto al futuro che verrà.

Sono Ludovica, Shad, Luigi, Ilaria, Farah, Claudio, Max che ci raccontano un pezzo della loro vita scolastica tra i motivi della scelta e ciò che manca delle scuole medie.